CAOS4KIDS – SUMMER CAMP 2019 | Gioco, arte, esplorazione e tecnologia

Sta per tornare CAOS 4 KIDS – SUMMER CAMP 2019!

Gioco, arte, esplorazione e tecnologia è ciò che ti aspetta al CAOS, Centro Arti Opificio Siri a partire dal 10 giugno.

Che aspetti a chiamare? Per i primi iscritti la t-shirt CAOS4KIDS è in regalo!

In collaborazione con il Di.M., Didattica Museale del Comune di Terni, e la partecipazione di DENSA,  i bambini dai 3 ai 10 anni potranno partecipare alle numerose attività in programma in base al progetto tematico settimanale, con la possibilità di scegliere fra 2 proposte di orari e servizi, che anche quest’anno includono il pranzo e attività ludiche nel primo pomeriggio.

PROGRAMMA DELLA MATTINA – GRUPPO 7>10 ANNI // periodo 10 giugno > 2 agosto // orario 8:00>13:00

Un giorno a settimana sarà dedicato ad attività digitali, all’interno del progetto CAOSMOPOLITAN, in collaborazione con i formatori di DENSA, la cooperativa sociale con sede in Umbria, la cui mission è valorizzare le attitudini di bambini promuovendo percorsi educativi e culturali integrati e interdisciplinari basati su sperimentazioni tecnologiche, artistiche e civiche.

10>14 giugno NOTIZIE DALLA TERRA – una settimana per “ingannare il tempo” e dividersi tra il rigore della osservazione e ricostruzione – tipiche dell’archeologia -, la voglia di reinterpretare gli oggetti e i frammenti del passato e la fantasia di inventarne di nuovi all’ultimo grido dell’ultimo secolo.

17>21 giugno CHE ROBA! – una settimana di piccole scoperte, grandi invenzioni e qualche dritta per imparare come funzionano le cose, come si trasformano le sostanze e come si diventa scienziati perché la sapientia è figliola della sperentia.

24>28 giugno SOGNO O SON DESTO? – una settimana per vincere l’ostinato attaccamento alla realtà, navigare nel Mondo delle Meraviglie, abbandonarsi alla tentazione di vedere il mondo sottosopra e recuperare un sogno in mancanza di sonno.

1>5 luglio BREVI STORIE DEL MONDO – una settimana per raccontare, con tanti c’erano una volta ma anche ci sono ancora, popoli che hanno scritto la favola vera dell’umanità, hanno visto scorrere il loro tempo e hanno costruito quello universale.

8>12 luglio SBAGLIANDO SI IMPARA – una settimana per mettere a soqquadro l’ordine imposto, cancellare la parola errore dal vocabolario e realizzare un personale manuale dei grandi sbagli da suscitare invidia a chi dice di non commetterne!

15>19 luglio DI TESTA TUA – una settimana dedicata ai diritti delle bambine e dei bambini per ricordarci su cosa e su chi possiamo contare e per fare proposte tutte nostre secondo il principio che un’idea che non trova posto a sedere è capace di fare la rivoluzione.

22>26 luglio FIRMA D’ARTISTA – una settimana per avvicinarci a 5 protagonisti dell’arte e riconoscere nel tratto delle mani e nella rotta dello sguardo la loro scintilla.

29 luglio> 2 agosto IL VILLAGGIO – in collaborazione con la coreografa e performance artist Lucia Di Pietro
una settimana dedicata a creare, costruire ed esplorare il nostro villaggio. Una vera comunità in miniatura, con tanto di leggi, usi e costumi inventati dal gruppo. Il villaggio è un gioco di ruolo che allena fantasia, ingegno e senso della comunità. Vieni a far parte della nostra tribù!

PROGRAMMA DELLA MATTINA – GRUPPO 3>6 ANNI // periodo 1 luglio > 2 agosto // orario 8:00>13:00

1>5 luglio TANA LIBERA TUTTI – una settimana di giochi, da seduti e in movimento, per liberare le energie accumulate e scatenare il ritmo spensierato dell’estate.

8>12 luglio FIRMA D’ARTISTA – una settimana per avvicinarci a 5 protagonisti dell’arte e riconoscere nel tratto delle mani e nella rotta dello sguardo la loro scintilla.

15>19 luglio SBAGLIANDO SI IMPARA – una settimana per mettere a soqquadro l’ordine imposto, cancellare la parola errore dal vocabolario e realizzare un personale manuale dei grandi sbagli da suscitare invidia a chi dice di non commetterne!

22>26 luglio PER ESSERE INCISIVI – una settimana per sperimentare divertenti tecniche di stampa e risultare graffianti con le immagini, i segni e le parole.

29 luglio> 2 agosto CHE ROBA! – una settimana di piccole scoperte, grandi invenzioni e qualche dritta per imparare come funzionano le cose, come si trasformano le sostanze e come si diventa scienziati perché la sapientia è figliola della sperentia.

Per l’opzione PRANZO + PRIMO POMERIGGIO dal 10 giugno al 2 agosto (13:00>15:30) ti ricordiamo che il servizio sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 5 bambini. Dopo il pranzo attività ludiche per giocare, imparare e divertirsi insieme.

COSTI: MATTINA (8:00>13:00) 45 euro a settimana | MATTINA + PRANZO + PRIMO POMERIGGIO (8:00>15:30) 80 euro a settimana. Dal secondo figlio 10% di sconto sulla quota settimanale.

ISCRIZIONI: Previo pagamento presso il CAOS, entro il giovedì precedente l’inizio di ogni settimana di attività.

Ti aspettiamo dal 10 giugno…fino al 2 agosto il divertimento è al CAOS!

Per informazioni: +39 0744 285946 | didattica@indisciplinarte.it

CAOS4KIDS | dal 10 giugno al 2 agosto 2019 | dal lunedì al venerdì | CAOS

www.caos.museum

 

Altre news

la Divina Commedia nelle cartoline illustrate di Virgilio Alterocca

la Divina Commedia nelle cartoline illustrate d...

Fino al 23 gennaio 2022 al CAOS – Centro Arti Opificio vi aspetta la mostra “La galleria dantesca di Virgilio Alterocca. Cento cartoline illustrate tra reale e virtuale” dedicata alle cartoline illustrate stampate da Virgilio Alterocca agli inizi del Novecento, che v...

La Valle Incantata - le proposte didattiche

La Valle Incantata - le proposte didattiche

Le straordinarie bellezze dell’Umbria meridionale stupirono Lord Byron e conquistarono pittori del talento di Jean Baptiste Camille Corot, che la resero immortale nelle loro opere oggi esposte in tutto il mondo. A partire dal XVII secolo, questi luoghi furono infatti tappa del...

CAOS - Scaffale d'arte

CAOS - Scaffale d'arte

Divertente, coinvolgente, entusiasmante, è lo scaffale d'arte del CAOS! Per scoprire, giocando, le meraviglie del nostro patrimonio culturale locale e non solo... Nello scaffale d'arte del CAOS troverete kit didattici, giochi, dossier, spunti per laboratori e attività da...

Di.M. 20/21 COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Di.M. 20/21 COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Gentilissime/i insegnanti, Di.M., Laborart, Aula Verde Lab propongono a partire dal mese di aprile 2021 un'ampia offerta di percorsi da poter svolgere in DAD - didattica a distanza. Le proposte, che abbracciano tematiche diverse, dall'arte, alla storia, all'ambiente, potran...

Di.M. e LaborArt 2019_20

Di.M. e LaborArt 2019_20

Nell’intento di elaborare un’offerta didattica sempre più omogenea, Di.M. – didattica museale e LaborArt propongono per l’a.s. 2019-2020 un servizio unificato, finalizzato, come sempre, alla valorizzazione della conoscenza delle ricchezze storiche e artistiche del nostro terri...

CAOS4KIDS – SUMMER CAMP 2019 | Gioco, arte, esplorazione e tecnologia

CAOS4KIDS – SUMMER CAMP 2019 | Gioco, arte, esp...

Sta per tornare CAOS 4 KIDS – SUMMER CAMP 2019! Gioco, arte, esplorazione e tecnologia è ciò che ti aspetta al CAOS, Centro Arti Opificio Siri a partire dal 10 giugno. Che aspetti a chiamare? Per i primi iscritti la t-shirt CAOS4KIDS è in regalo! In col...