Archeologia

La Storia è un gioco di squadra

donne, uomini, bambine e bambini della Protostoria (DAD - didattica a distanza in collaborazione Di.M. - CAOS - Aula Verde))

• Educare in ottica di genere;
  • promuovere una riflessione sul merito delle donne nel mondo antico e nella società contemporanea;
  • conoscere il ruolo delle donne nella Protostoria, in particolare attraverso le sepolture e i corredi della Necropoli dell'Acciaieria, della Necropoli dell'ex Poligrafico Alterocca e della Necropoli di San Pietro in Campo;
  • conoscere il lavoro di ricercatrice e archeologa di Claudia Giontella;
  • conoscere strade della città di Terni intitolate a donne;
  • comprendere aspetti legati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.

In breve

Itinerario a cura di Di.M., CAOS e Aula Verde Lab. L'itinerario didattico in chiave di genere ripercorre il contributo delle donne, insieme a quello degli uomini, nella costruzione e ricostruzione di un lontano passato attraverso i reperti esposti e la narrazione del lavoro di ricerca dell'archeologa Claudia Giontella, a cui il museo è stato recentemente intitolato. l'itinerario didattico potrà comprendere una passeggiata urbana, che evoca il profilo di alcune figure femminili importanti per la storia della città come Nera Marmora, Giovanna De Sanctis e Gisa Giani. Quest’ultima come simbolo di lotta allo sfruttamento del lavoro, come cura delle risorse del territorio, tutti aspetti letti nell’ottica di Agenda 2030.

Fasi di svolgimento

- Visione di un video tematico a cura di Archeo Studio;
- proiezione di un video tematico biografico a cura del gruppo di lavoro di Aula Verde Lab
(la visione del video avverrà in autonomia secondo i tempi e le modalità che insegnanti e partecipanti vorranno prevedere e stabilire);
- incontro on line congiunto a cura degli esperti del museo e di Aula Verde Lab secondo i tempi e le modalità che insegnanti e partecipanti vorranno prevedere e stabilire (gli esperti produrranno contenuti rispetto alle richieste/domande di approfondimento preventivamente inoltrate e relative alle attività pregresse così da consentire una attività di consolidamento);
- passeggiata urbana a cura dell'esperta in orario extrascolastico (previa riapertura, la passeggiata, con luogo di ritrovo presso il museo archeologico, avverrà nei giorni e negli orari di apertura del museo, a titolo esemplificativo, ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.00). I partecipanti dovranno essere accompagnati da un adulto di riferimento.

Modalità di svolgimento in DAD - didattica a distanza

Una volta effettuata l'iscrizione sarete contattati dal nostro personale e potrete segnalare la vostra preferenza sulle modalità di svolgimento del percorso.

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Durata: variabile, da concordare.