Arte

Faccia da Picasso!

(DAD - didattica a distanza in collaborazione Di.M. - CAOS - LaborArt)

Obiettivi

  • Favorire un approccio libero e creativo all’immagine e all’opera d’arte;
  • approcciare alcuni elementi stilistici e concettuali dei linguaggi artistici del Novecento, in particolare del cubismo;
  • conoscere l’artista e la sua produzione.

In breve

Attraverso materiale multimediale e l’osservazione di opere di Picasso, di cui una proveniente dalla collezione De Felice, l’operatrice attiverà una riflessione guidata sui temi del bello e del brutto nell’ambito dell’arte contemporanea, spiegando la corrente cubista. Seguirà l’attività laboratoriale manuale consistente nella realizzazione di una maschera cubista. Successivamente, la parte laboratoriale digitale consisterà nell’approcciare la realtà aumentata giocando con un dipinto di Picasso.
 

Ambiti - aree disciplinari

Educazione all’immagine, storia dell’arte, tecnologia
 

Come preparare l’attività

Per eseguire la parte laboratoriale sarà necessario preparare dei materiali e/o risorse seguendo le indicazioni delle mini guide in pdf. Se non è possibile reperire quanto necessario, sarà comunque possibile partecipare alla sola parte teorica dell’attività, ed eventualmente proporre agli alunni lo svolgimento a casa delle parti laboratoriali con l'aiuto dei nostri kit digitali.
 

Modalità di svolgimento in DAD - didattica a distanza

Una volta effettuata l'iscrizione sarete contattati dal nostro personale e potrete segnalare la vostra preferenza sulle modalità di svolgimento del percorso.

Destinatari: modulabile dalla scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Durata: variabile, da concordare.