Arte

Digital storytelling

crea la tua storia animata (DAD - didattica a distanza in collaborazione Di.M. - CAOS - LaborArt)

Obiettivi

  • Sviluppare lo spirito d’osservazione, di descrizione e di analisi;
  • riconoscere le regole della composizione narrativa per immagini, attraverso l’accostamento di più figure;
  • acquisire i linguaggi specifici dei mezzi di comunicazione audiovisiva e multimediale;
  • trasformare il progetto scritto in immagini e viceversa;
  • progettare e realizzare strumenti informativi audiovisivi utilizzando la tecnologia informatica;
  • favorire lo sviluppo di un atteggiamento attivo, consapevole e critico nei confronti dei mass-media in generale.

In breve

Inventare una storia, dare ai pensieri una forma scritta..e animata! Passo dopo passo, dare vita ai personaggi e alle ambientazioni immaginate.
Partendo da una storia già scritta o da un argomento di interesse generale, si passa alla scrittura di una sceneggiatura e successivamente alla stesura dello storyboard, analizzando e comprendendo i linguaggi visivi.
Con la tecnica dello stop motion permettere ai bambini e ai ragazzi di essere protagonisti attivi di ogni singola fase del percorso di creazione della storia digitale, ideando i personaggi, la trama e il setting della storia, progettandoli e poi creandoli manualmente.
I più piccoli avranno il piacere e lo stupore di veder trasformati in animazione i loro disegni e le loro creazioni; i ragazzi saranno essi stessi a dare movimento alla loro storia.

Come preparare l'attività

Per eseguire la parte laboratoriale sarà necessario preparare dei materiali e/o risorse seguendo le indicazioni che verranno all’occorrenza fornite.
Se non è possibile reperire quanto necessario, sarà comunque possibile partecipare alla sola parte teorica dell’attività, ed eventualmente proporre agli alunni lo svolgimento a casa delle parti laboratoriali con l’aiuto dei nostri suggerimenti.

Modalità di svolgimento in DAD - didattica a distanza

Una volta effettuata l'iscrizione sarete contattati dal nostro personale e potrete segnalare la vostra preferenza sulle modalità di svolgimento del percorso.

Destinatari

Scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria (classi I, II e III); Secondo ciclo della scuola primaria (classi IV e V) e la scuola secondaria di I grado; Il laboratorio è modulabile a seconda dell’età degli alunni: Scuola dell’Infanzia / Scuola Primaria /Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata

variabile, da concordare.