Mostre temporanee

Cartolina d'artista: affranca, imbuca e vieni al museo!

• Sollecitare l'espressione creativa a partire da un'immagine;
  • Attivare processi creativi che rinforzino l'idea di essere attori del territorio;
  • Conoscere i temi connessi alla mostra La Galleria dantesca di Virgilio Alterocca, cento cartoline illustrate tra reale e virtuale.

In breve

A partire dall'esplorazione della mostra "La galleria dantesca di Virgilio Alterocca. Cento cartoline illustrate tra reale e virtuale" al CAOS - Centro Arti Opificio Siri fino al 23 gennaio 2022,  i partecipanti saranno guidati nella conoscenza della Galleria dantesca, di Virgilio Alterocca e della storia della cartolina con accenni alla mail-art.
L’attività laboratoriale consisterà nella realizzazione di una cartolina artistica ispirata alle opere in mostra, nella quale potranno esprimersi in modo libero sapendo che verrà imbucata diventando un invito alla visita per la cittadinanza.

---

Ambiti - aree disciplinari: Educazione all’immagine, storia dell’arte, letteratura
Sede: Museo d’arte moderna e contemporanea “Aurelio De Felice” oppure in DAD
Destinatari: Modulabile dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado